Piante sane grazie alla potatura alberi e arbusti
Possiedi un giardino, un parco o un terrazzo verde nella zona di Bedano? Desideri piante belle sane e rigogliose? Vuoi massimizzare la resa produttiva delle tue piante? La potatura degli alberi e degli arbusti deve essere eseguita in determinati momenti dell’anno per ottenere i migliori risultati.
Tuttavia, il momento esatto dipende dalla specie di pianta e dagli obiettivi della potatura. Essendo esperti nel settore, dopo un sopralluogo, saremo in grado di stabilire il momento migliore e la tecnica da utilizzare per potare ciascuna pianta. Il servizio di Acerbis paesaggistica potatura alberi e arbusti ti offre i seguenti servizi:
Potatura di formazione
Si tratta di una procedura che permette di controllare le dimensioni della pianta e definisce la forma e la struttura della pianta accorciando rami troppo lunghi e disordinati. Questa potatura viene eseguita durante la fase di crescita, quando la pianta è in uno stato di riposo vegetativo (febbraio/marzo).
Potatura di mantenimento
La potatura di mantenimento consiste nella rimozione di rami danneggiati, malati o secchi e nel controllo della dimensione della pianta. L’obiettivo è quello di favorire la crescita della pianta e la produzione di fiori e frutti. È necessario conoscere le piante, le loro caratteristiche e necessità per stabilire quando devono essere potate.
- Piante sempreverdi: in primavera
- Piante a foglia caduca: fine autunno-inizio primavera
- Piante a fioritura estiva: fine inverno
- Piante a fioritura primaverile: quando i fiori appassiscono
Potatura di risanamento
Si tratta della rimozione selettiva delle parti secche o malate, procedimento che aiuta a mantenere la pianta in buona salute e previene il rischio di cadute improvvise di rami pericolosi. Questa pratica riduce anche il potenziale di diffusione di malattie o infestazioni da insetti, poiché i rami malati possono fungere da punti di ingresso per agenti patogeni.
Abbattimento alberi
A volte potare i rami secchi o malati di un albero non è sufficiente. Quando un albero è troppo malato o è secco può diventare un pericolo per oggetti e persone. Specialmente se sottoposto alla forza degli agenti atmosferici (forte vento, piogge abbondanti o neve), i rami si potrebbero spezzare o l’intero albero potrebbe cadere provocando danni a strade, edifici, macchine e passanti.
Anche nel caso l’albero si trovi troppo a ridosso di un edificio e inizi a minacciarne la stabilità sarà necessario abbatterlo.
Potatura topiaria
Consiste nel dare ad alberi e arbusti forme geometriche diverse da quelle che queste piante avrebbero naturalmente per scopi ornamentali.
Il periodo di potatura cambia in base alla regione, al clima e alla specie di pianta. I nostri esperti ti consiglieranno quale sia il momento migliore per la potatura alberi e arbusti a Bedano.