Irrigazione campi sportivi professionale
Studiamo e progettiamo un impianto di irrigazione su misura per il tuo campo sportivo. Un impianto di irrigazione ben progettato e funzionale è essenziale per il mantenimento di un campo sportivo in condizioni ottimali.
I campi sportivi sono soggetti a un’intensa attività fisica, che può causare un’elevata usura dell’erba, buche e compattamento, come anche ad altre problematiche comuni a tutti gli spazi verdi come agenti climatici, malattie della vegetazione, ecc. L’irrigazione regolare e mirata può aiutare a rigenerare l’erba danneggiata e a mantenerla rigogliosa e resistente.
Un sistema di irrigazione ben studiato e progettato riduce il rischio di danni causati da secchezza o eccessiva umidità.
Campi sportivi rigogliosi senza sprechi d’acqua
Un impianto di irrigazione adeguatamente programmato e gestito aiuta a mantenere il campo sportivo rigoglioso senza sprecare acqua. Utilizziamo moderne tecnologie di irrigazione che consentono una distribuzione dell’acqua precisa e mirata, riducendo al minimo le perdite dovute all’evaporazione o all’irrigazione eccessiva.
Per monitorare costantemente il livello di umidità e adattare automaticamente i tempi e le quantità di irrigazione in base alle reali esigenze del campo, installiamo nel terreno sensori di umidità. Programmiamo l’impianto tenendo conto delle condizioni climatiche locali, come temperatura e precipitazioni, ottimizzando così l’uso dell’acqua e evitando sprechi.
L’impiego di tecnologie all’avanguardia può garantire una gestione efficiente delle risorse idriche e promuovere la sostenibilità ambientale nella manutenzione dei campi sportivi.
Problematiche e caratteristiche dei campi sportivi
La scelta dell’impianto di irrigazione campi sportivi dipende molto dalla conformazione del terreno, dal suo utilizzo e dalla sua ubicazione. Valutiamo tutti i fattori per scegliere l’impianto di irrigazione più adatto al tuo campo sportivo.
Campi da calcio, da golf, da rugby, da baseball, da hockey su erba, da polo o ippodromi necessitano di molta cura. Pur parlando di sport molto diversi fra loro, questi campi sportivi hanno diverse caratteristiche e problematiche in comune.
Problematiche e caratteristiche
- stress dovuto al calpestio (erba sradicata, formazione di buche e compattamento)
- malattie causate da funghi e muffe (spesso dovute a una cattiva gestione dell’impianto di irrigazione campi sportivi)
- dimensioni estese (dai 105 m x 65 m dei campi da calcio fino ai campi da golf che possono arrivare a coprire un’area di circa 70 ettari)
- necessità di mantenere in buono stato in campo sia per un fattore estetico che per la sicurezza dei giocatori
Contatta Acerbis paesaggistica per l’irrigazione dei tuoi campi sportivi.