Tecniche di irrigazione campi sportivi
Per scegliere il giusto tipo di impianto è necessario tener conto di vari fattori quali conformazione del terreno e del suo utilizzo, dalla sua ubicazione e del clima locale. L’impianto di irrigazione campi sportivi deve soddisfare le necessità idriche del terreno in modo uniforme evitando la formazione di pozzanghere o di aree secche.
Una tipologia d’irrigazione adatta per molti campi sportivi è l’irrigazione a pioggia, una soluzione che permette di coprire una vasta area in modo uniforme. In questo caso, gli irrigatori formano un getto d’acqua che viene distribuita sotto forma di piccole gocce simili alla pioggia. A seconda dei casi possiamo installare diversi sistemi di irrigatori:
Fisso a scomparsa
Un braccio telescopico fuoriesce dal suolo durante il processo di irrigazione per poi rientrare nel terreno
Mobile
Gli irrigatori sono fissati su treppiedi o su ruote e possono essere spostati a seconda della necessità
Campi sportivi: l’importanza della manutenzione
Ecco 4 motivi per cui è fondamentale mantenere un campo sportivo in buone condizioni:
Riduce i rischi di infortuni
Un campo ben curato significa fornire agli atleti un terreno sicuro a rischio ridotto di infortuni. Al contrario, un terreno irregolare o danneggiato può causare scivolamenti, distorsioni o cadute, mettendo a rischio la salute e la sicurezza degli sportivi.
Favorisce le prestazioni degli atleti
Un campo mantenuto in ottime condizioni favorisce le prestazioni degli atleti. Una superficie uniforme e ben conservata consente una migliore trazione, accelerazione e il movimento fluido, migliorando le performance e consentendo ai giocatori di esprimere al meglio le proprie abilità.
Un’esperienza migliore per gli spettatori
Un campo sportivo ben tenuto contribuisce a creare una migliore esperienza per gli spettatori. Uno spazio accogliente e piacevole alla vista può attirare più persone a partecipare agli eventi sportivi, generando un maggiore coinvolgimento e supporto per le squadre locali.
Durata nel tempo
La manutenzione regolare del campo sportivo può aumentare la sua durata nel tempo, riducendo la necessità di costose riparazioni o sostituzioni.
Irrigazione campi sportivi a Lugano: benessere del terreno e degli sportivi
La manutenzione dei campi sportivi è un’attività di primaria importanza che non deve essere trascurata. Anche un terreno sportivo realizzato da professionisti ad opera d’arte tenderà a deteriorarsi in poco tempo se non sottoposto a regolari interventi di manutenzione.
Questo porterebbe ad ulteriori costi per rimediare le zone danneggiate o addirittura per il completo rifacimento dell’area. Un terreno tenuto in cattive condizioni può incidere negativamente anche sulla resa atletica degli sportivi e sulla loro sicurezza fisica. Acerbis paesaggistica si occupa di irrigazione campi sportivi a Lugano. Contattaci per la progettazione, realizzazione e manutenzione dell’impianto di irrigazione, del tuo campo sportivo o del tuo spazio verde.